Nikon acquisisce RED, rivoluzione nel mondo della produzione video

Nikon acquisisce RED, rivoluzione nel mondo della produzione video

di Andrea Bai, pubblicata il

“Annuncio a sorpresa di Nikon, che acquisirà il 100% di RED per espandere la presenza nel mercato professionale. Non sono noti i dettagli finanziari dell'accordo”

Nikon Corporation ha annunciato, non senza sorpresa, di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione del 100% di RED.com LLC, la società fondata nel 2005 da James Jannard, già fondatore di Oakley, desideroso allora di poter realizzare una macchina da presa digitale adatta alle esigenze delle produzioni hollywoodiane.

Nel corso degli anni RED è stata capace di costruirsi una reputazione come pioniera nel campo delle telecamere digitali per il cinema, lanciando prodotti rivoluzionari come la RED One 4K e, più recentemente, la V-Raptor X con la sua esclusiva tecnologia di compressione RAW delle immagini.

L'operazione permetterà a Nikon di espandere la sua presenza nel mercato professionale in rapida crescita, facendo leva sulle solide basi commerciali e delle reti di vendita consolidate di entrambe le realtà. Con l'acquisizione Nikon mira a combinare la sua esperienza nello sviluppo di prodotti e ottiche con le competenze di RED nelle telecamere cinematografiche, inclusa la proprietaria scienza del colore.

L'operazione, di cui non sono noti i termini finanziari, è subordinata al soddisfacimento di determinate condizioni finali e vedrà RED diventare una consociata interamente controllata da Nikon. RED al momento conta 220 dipendenti e ha sede a Foothill Ranch, in California. 

Nel comunicato ufficiale si legge che "l'accordo arriva dopo il reciproco desiderio delle due società di unire i rispettivi punti di forza per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e offrire esperienze utente senza pari". Va tuttavia ricordato che da un paio d'anni circa tra le due realtà è aperto un contenzioso legale che vede Nikon accusata di violazione di brevetti dalla stessa RED: è facile immaginare che i confronti tra le due realtà possano aver condotto all'ipotesi di acquisizione, rappresentando un esito vantaggioso per entrambi invece di proseguire nella battaglia in tribunale.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: hackaro75 pubblicato il 07 Marzo 2024, 14:03
wow! Che colpaccio!!!! Son felice per Nikon!! Se non ci fosse NITAL in Italia sarebbe meglio rappresentato il marchio, ma tant'è!